SANTE SUBITO! FAMIGLIE 2022 - MILANO, 18 GIUGNO 2022

DonGB
26 Maggio 2022
Destinatari
Infanzia, Primaria, Sec. 1° grado, e Sec. 2° grado
Tipo
Comunicazione Servizio Famiglia
Oggetto
Incontro Mondiale delle Famiglie in Piazza Duomo

Cari amici,

Vi inviamo la comunicazione ufficiale dell'evento che celebrerà per la nostra Diocesi l'Incontro Mondiale delle Famiglie 2022 che, come sapete, si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno ma con la partecipazione solo di delegati da tutto il mondo.
Rispondendo all'invito del Papa per un "Incontro diffuso e policentrico" l'Arcivescovo ha deciso, con il Vicario episcopale don Mario Antonelli e il Servizio per la Famiglia, di convocare tutto il "popolo" delle famiglie della Diocesi per un grande e festoso evento la sera del 18 giugno in piazza Duomo a Milano.

Vi alleghiamo qui anche il volantino/locandina che sintetizza e "lancia" la serata e trovate tutte le informazioni utili alla pagina dedicata nel portale della Diocesi.
Il titolo è il riferimento più breve possibile al tema voluto dal Papa per l'Incontro mondiale: "L'amore famigliare, vocazione e via alla santità". Esso evoca anche immediatamente San Giovanni Paolo II che inventò e promosse questi incontri e che sentiamo vicino come particolare Patrono al cammino di tutte le famiglie. Infine l'espressione "santi subito" è entrata nel gergo amicale popolare per indicare, con un sorriso, le persone coinvolte generosamente in situazioni non sempre facili.

Il desiderio di tutti è naturalmente che molte persone siano raggiunte dall'invito e possano decidere di partecipare a un momento di gioia, di fiducia, di riflessione, di gratitudine e di nuovo slancio per la vita famigliare. I destinatari sono davvero tutti: dai bambini ai nonni, da chi è in ricerca e dai fidanzati agli sposi più o meno maturi, dai parrocchiani ai vicini di casa, colleghi e amici, dalle persone consacrate ai preti e diaconi, dagli "operatori pastorali" a chi è impegnato nelle realtà socio politiche che riguardano le famiglie, dai compagni di viaggio di altre fedi a chi anche non credente o praticante condivide un pensiero di stima e valore per le famiglie. Crediamo che, oltre ai normali canali istituzionali, sarà efficace "pubblicità" il passaparola di molti.

Vi chiediamo dunque, se volete, di diffondere questi materiali il più possibile su tutti i canali di cui disponete (i vostri social e quelli degli amici, parenti e colleghi, le newsletter, i giornalini, le "bacheche" virtuali e fisiche e le chat delle parrocchie e dei gruppi di appartenenza di ogni tipo, i gruppi sportivi, di catechesi, di volontariato, di interesse e di svago che conoscete e frequentate... e ogni altro che riterrete utile). Naturalmente saprete con le vostre aggiunte far maggiormente leva su qualcuno (o tutti) degli ingredienti della serata, a seconda di coloro ai quali vi rivolgete (le nozze di Cana, l'Arcivescovo, Scifoni, le testimonianze, i temi, le piazze di "antipasto", il coro etnico, l'animazione della Fom, la consegna finale...).

Siamo ovviamente a disposizione per ogni chiarimento o aggiunta che potrà servire.
Condividiamo convinti, fiduciosi e operosi il sentimento profondo che ci muove: "l'annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia"! (Amoris Laetitia 1).

Grazie! A presto!

Maria e Paolo Zambon, don Massimiliano Sabbadini

Responsabili
Servizio per la Famiglia