Un contributo dagli ARTISTI

DonGB
3 Aprile 2020
Destinatari
Infanzia, Primaria, Sec. 1° grado, e Sec. 2° grado
Tipo
Materiali Didattici
Oggetto
Comunicazione dal Servizio IRC

Carissimi,

coloro che in questi anni ci hanno accompagnato nel cammino di formazione in servizio, hanno ancora una volta pensato a noi e si sono fatti vicini pur restando a casa!


Così ci scrivono i:

Trapezisti Danzerini

 

 

Tutto chiuso, tutti a casa.
Gli artisti? 
I Trapezisti Danzerini: PRESENTI!
Restiamo a casa, ma rispondiamo a questa emergenza con quello che sappiamo fare meglio: raccontare storie, cantare canzoni, giocare con le mani, cerchiamo di scorgere il bello sempre e continuiamo a sognare, a creare pensando a bambini, ragazzi, docenti, famiglie.

Dal 2 marzo abbiamo aperto: l’Ambulatorio Teatrale, un'appuntamento quotidiano  con
Medica Lamaga, un po’ dottoressa, un po’ maga un po’ fattucchiera, lei dirige l'Ambulatorio Teatrale proponendo i suoi rimedi per combattere la noia, per far nascere un sorriso e per abbracciare “virtualmente” (rispettando le regole di distanza) tutti i bambini che forzatamente sono a casa da scuola.
Tante scuole propongono le nostre storie, tante maestre e maestri ci chiedono dei video “speciali” per i loro bambini e noi, naturalmente, siamo felicissimi di prepararli!
L’Ambulatorio Teatrale è su Instagram, Facebook e sul nostro canale YouTube

Poi: ci è sembrato bello scrivere a bambini, ragazzi, docenti e dirigenti che non abbiamo potuto salutare e così, per poter comunicare a tutti (proprio a tutti!) abbiamo preparato tre lettere che contengono i nostri pensieri, il nostro grazie, le nostre speranze.
Le lettere sono sul nostro sito (www.trapezistidanzerini.it), completamente rinnovato, sì perché intanto che si è a casa si ha questo vantaggio: c'è il tempo per fare nuove tutte le cose!


E infine: stiamo preparando un nuovo spettacolo per gli incontri plenari dei docenti IRC-Infanzia!
Non smettiamo di pensare che il teatro sia “quel luogo altro” dove si può crescere, emozionarsi, scoprire, imparare, giocare.

Per tutte le novità (e ne abbiamo in serbo altre) vi invitiamo a seguirci!


 

Museo Diocesano

I nostri carissimi amici del Museo Diocesano ci offrono MINI VISITE ON-LINE alla scoperta della mostra Gauguin Matisse Chagall. la Passione
nell'arte francese dai Musei Vaticani, in compagnia della Direttrice del
museo Nadia Righi.


Centro Asteria

Il Centro Asteria ha pensato proposte come "DIDATTICA A DISTANZA: CONFERENZE (GRATUITE) IN LIVE STREAMING" ma non solo, vi invito a scoprirle tutte visitando il loro sito.


Ad Artem

L'associazione Ad Artem continua a pubblicare i video-racconti delle sue guide alla scoperta dei meravigliosi capolavori di Milano.

Ecco il link alla loro proposta: https://mailchi.mp/adartem.it/newsletter-settimanale-ad-artem-26-febbraio-535438?e=2b20e2ce9a