Nella Diocesi di Milano il percorso di Formazione in Servizio degli Insegnanti di Religione (necessario per il mantenimento dell'idoneità) si sviluppa in piccoli gruppi territoriali che raccolgono i docenti dello stesso ordine di scuola che lavorano in Istituti della stessa città o dello stesso decanato.
L’avvio del percorso, tuttavia, prevede annualmente un incontro plenario degli insegnanti di ciascun ordine di scuola.
Questa pagina raccoglie i programmi e gli eventuali materiali degli incontri plenari di ogni anno scolastico.
(Ultimo aggiornamento: 15/07/2022)
PROGRAMMA FORMAZIONE IN SERVIZIO A.S. 2023/2024
TUTTI I GRADI DI SCUOLA
LA TUTELA DEI MINORI NELLA SCUOLA
Prof. Avv. Arianna Dutto
Descrizione del corso
L'intervento formativo proposto ha lo scopo di approfondire il tema della tutela dei minori consentendo agli insegnanti di apprendere il quadro normativo e giurisprudenziale, le buone prassi e i relativi strumenti operativi giuridici disponibili in materia e, conseguentemente, di acquisire le competenze di base per gestire (in ottica riparativa) situazioni di rischio per l’integrità fisica, morale, culturale e religiosa dei minori e di riconoscere tempestivamente (in ottica preventiva) eventuali segnali di disagio indici di potenziale pregiudizio per gli stessi. L’evento formativo si pone così l’ulteriore e conseguente obiettivo di promuovere la diffusione in tutti gli ambienti scolastici di una vera e propria cultura dei diritti dei minori e, segnatamente, della vita, della dignità e della libertà di ciascun alunno, in consonanza ai principi della scuola cattolica.
Programma del corso
PRIMO MODULO
Titolo/argomento: La tutela dei Minori nella scuola
Contenuti del modulo
- Quadro giurisprudenziale e normativo in materia di tutela dei minori
- Buone prassi e strumenti giuridici disponibili
Obiettivi del corso
- Apprendere i lineamenti normativi e giurisprudenziali in materia di tutela dei minori
- Acquisire e adottare le relative buone prassi
- Adottare e far adottare comportamenti consapevoli, adeguati e corretti
Mappatura delle competenze
Attraverso la presentazione del quadro normativo che disciplina la tutela dei minori nella scuola, riconoscere i comportamenti che contraddistinguono un insegnante che ha cura anche nelle situazioni di eventuale pericolo. Adottare e far rispettare comportamenti adeguati e corretti nei differenti contesti.
Destinatari: docenti scuola dell'infanzia, primaria, secondaria I e/o II grado
Tipologia di verifica finale: Focus group
Modalità di erogazione: lezione frontale e mista (blended)
Materiali e tecnologie usati: slide, video, rappresentazione
INFANZIA
IL PATRIARCA ABRAMO
"TI FIDI DI ME?"
Prof.ssa Irma Bertocco; Prof. Ludwig Monti; Prof.ssa Anna Maria Ponzellini
Descrizione del corso
Il percorso formativo intende affrontare il delicato e indispensabile tema della fiducia che pone le sue basi sull’altrettanto importante tema della cura. La scuola dell’infanzia è luogo della cura per l’esistenza tutta. La persona che noi incontriamo ci chiede di essere riconosciuta in tutte le sue dimensioni di crescita. Per educare è necessario nutrire la relazione della fiducia, ce lo insegna bene la figura di Abramo come primo Patriarca. Lui ci indica la strada; una disponibilità certa, uno sguardo affidato, un obbedienza libera.
Programma del corso diviso nei seguenti moduli
PRIMO MODULO
Titolo/argomento: Ti fidi di me?
Contenuti del modulo
- Suggestione narrativo/teatrale
Obiettivi del corso
- Attraverso il dispositivo narrativo teatrale aiutare i docenti a riconoscere gli elementi costitutivi della fiducia
- Acquisire gli elementi fondanti la cura
Mappatura delle competenze
- Attraverso la suggestione narrativo teatrale, acquisire la capacità di utilizzo del linguaggio simbolico/teatrale nell'esperienza del quotidiano
SECONDO MODULO
Titolo/argomento: Abramo, il primo Patriarca
Contenuti del modulo
- Abramo e la fiducia;
- Abramo e la cura di Dio
Obiettivi del corso
- Attraverso la presentazione del dato biblico, riconoscere nella vicenda di Abramo il dispiegarsi della relazione fiduciale con Dio
Mappatura delle competenze
- Acquisire uno sguardo di fiducia nella relazione educativa
TERZO MODULO
Titolo/argomento: Fiducia alla prova
Contenuti del modulo
- Attività riflessivo/laboratoriale
Obiettivi del corso
- Attraverso le attività di laboratorio, acquisire buone prativhe e nuove letture della propria quotidianità in sezione
- Acquisire una nuova prospettiva rispetto alla fiducia capace di riformularsi innanzi all'esistente
Mappatura delle competenze
Attraverso le attività di laboratorio acquisire una complessità espressiva che conferisca nuove parole, nuove letture rispetto alla fiducia
Destinatari: docenti scuola dell'infanzia
Modalità di erogazione: lezione frontale e mista (blended)
Materiali e tecnologie usati: slide, video, rappresentazione