Formazione in Servizio

All togetherNella Diocesi di Milano il percorso di Formazione in Servizio degli Insegnanti di Religione (necessario per il mantenimento dell'idoneità) si sviluppa in piccoli gruppi territoriali che raccolgono i docenti dello stesso ordine di scuola che lavorano in Istituti della stessa città o dello stesso decanato.
L’avvio del percorso, tuttavia, prevede annualmente un incontro plenario degli insegnanti di ciascun ordine di scuola.
Questa pagina raccoglie i programmi e gli eventuali materiali degli incontri plenari di ogni anno scolastico.

(Ultimo aggiornamento: 15/07/2022)

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI


PROGRAMMA FORMAZIONE IN SERVIZIO A.S. 2023/2024

 


TUTTI I GRADI DI SCUOLA


LA TUTELA DEI MINORI NELLA SCUOLA

Prof. Avv. Arianna Dutto

Descrizione del corso
L'intervento formativo proposto ha lo scopo di approfondire il tema della tutela dei minori consentendo agli insegnanti di apprendere il quadro normativo e giurisprudenziale, le buone prassi e i relativi strumenti operativi giuridici disponibili in materia e, conseguentemente, di acquisire le competenze di base per gestire (in ottica riparativa) situazioni di rischio per l’integrità fisica, morale, culturale e religiosa dei minori e di riconoscere tempestivamente (in ottica preventiva) eventuali segnali di disagio indici di potenziale pregiudizio per gli stessi. L’evento formativo si pone così l’ulteriore e conseguente obiettivo di promuovere la diffusione in tutti gli ambienti scolastici di una vera e propria cultura dei diritti dei minori e, segnatamente, della vita, della dignità e della libertà di ciascun alunno, in consonanza ai principi della scuola cattolica.

Programma del corso

PRIMO MODULO

Titolo/argomento: La tutela dei Minori nella scuola

Contenuti del modulo

  • Quadro giurisprudenziale e normativo in materia di tutela dei minori
  • Buone prassi e strumenti giuridici disponibili

Obiettivi del corso

  • Apprendere i lineamenti normativi e giurisprudenziali in materia di tutela dei minori
  • Acquisire e adottare le relative buone prassi
  • Adottare e far adottare comportamenti consapevoli, adeguati e corretti

Mappatura delle competenze

Attraverso la presentazione del quadro normativo che disciplina la tutela dei minori nella scuola, riconoscere i comportamenti che contraddistinguono un insegnante che ha cura anche nelle situazioni di eventuale pericolo. Adottare e far rispettare comportamenti adeguati e corretti nei differenti contesti.

Destinatari: docenti scuola dell'infanzia, primaria, secondaria I e/o II grado

Tipologia di verifica finale: Focus group

Modalità di erogazione: lezione frontale e mista (blended)

Materiali e tecnologie usati: slide, video, rappresentazione

 


INFANZIA

IL PATRIARCA ABRAMO

"TI FIDI DI ME?"

Prof.ssa Irma Bertocco; Prof. Ludwig Monti; Prof.ssa Anna Maria Ponzellini

 

Descrizione del corso

Il percorso formativo intende affrontare il delicato e indispensabile tema della fiducia che pone le sue basi sull’altrettanto importante tema della cura. La scuola dell’infanzia è luogo della cura per l’esistenza tutta. La persona che noi incontriamo ci chiede di essere riconosciuta in tutte le sue dimensioni di crescita. Per educare è necessario nutrire la relazione della fiducia, ce lo insegna bene la figura di Abramo come primo Patriarca. Lui ci indica la strada; una disponibilità certa, uno sguardo affidato, un obbedienza libera.

Programma del corso diviso nei seguenti moduli

PRIMO MODULO

Titolo/argomento: Ti fidi di me?

Contenuti del modulo

  • Suggestione narrativo/teatrale

Obiettivi del corso

  • Attraverso il dispositivo narrativo teatrale aiutare i docenti a riconoscere gli elementi costitutivi della fiducia
  • Acquisire gli elementi fondanti la cura

Mappatura delle competenze

  • Attraverso la suggestione narrativo teatrale, acquisire la capacità di utilizzo del linguaggio simbolico/teatrale nell'esperienza del quotidiano

SECONDO MODULO

Titolo/argomento: Abramo, il primo Patriarca

Contenuti del modulo

  • Abramo e la fiducia;
  • Abramo e la cura di Dio

Obiettivi del corso

  • Attraverso la presentazione del dato biblico, riconoscere nella vicenda di Abramo il dispiegarsi della relazione fiduciale con Dio

Mappatura delle competenze

  • Acquisire uno sguardo di fiducia nella relazione educativa

TERZO MODULO

Titolo/argomento: Fiducia alla prova

Contenuti del modulo

  • Attività riflessivo/laboratoriale

Obiettivi del corso

  • Attraverso le attività di laboratorio, acquisire buone prativhe e nuove letture della propria quotidianità in sezione
  • Acquisire una nuova prospettiva rispetto alla fiducia capace di riformularsi innanzi all'esistente

Mappatura delle competenze

Attraverso le attività di laboratorio acquisire una complessità espressiva che conferisca nuove parole, nuove letture rispetto alla fiducia

Destinatari: docenti scuola dell'infanzia

Modalità di erogazione: lezione frontale e mista (blended)

Materiali e tecnologie usati: slide, video, rappresentazione